Regolamento Concorso Canoro

Il concorso si propone di coinvolgere adolescenti , giovani e appassionati dell’arte canora, per creare momenti di scambio e di unione utilizzando il canto come mezzo di comunicazione esprimendo la propria personalità e le proprie emozioni, creando l’opportunità di stimolare il talento e la voglia di mettersi in gioco sul palcoscenico. I premi in palio in denaro costituiscono un incentivo al proseguimento dello studio.

Il concorso è aperto a tutti i partecipanti nazionali ed internazionali a partire dai 14 anni compiuti.

ART. 1

Per partecipare alle selezioni occorre inviare:

  • i moduli di iscrizione e regolamento, compilati e firmati con fotocopia di documento di identità in allegato.( Per i minori il genitore/tutore dovrà compilare anche il modulo aggiuntivo ed allegare copia del proprio documento di identità);

  • un brano cover a scelta, in formato MP3 (anche diverso dal brano con cui si esibirà dal vivo al concorso) interpretato dal candidato e denominato con il suo nome e cognome;

secondo le seguenti modalità:

  • inviare via mail moduli e MP3 all’indirizzo protocollo@comune.lavenapontetresa.va.it

  • consegnare o spedire la domanda in forma cartacea e il file MP3 su supporto informatico (chiavetta usb) presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lavena Ponte Tresa – Via Libertà 28 – 21037 – Lavena Ponte Tresa (VA)

La documentazione richiesta e il brano interpretato, dovranno pervenire entro la data del 28 febbraio 2018, pena l’esclusione dal concorso. Per le spedizioni postali saranno ritenuti comunque validi gli elaborati pervenuti entro il 10 marzo 2018 ma spediti entro la data di scadenza.

ART. 2 Le selezioni avverranno a porte chiuse mediante ascolto dei files MP3 inviati, da parte della commissione cultura di Lavena Ponte Tresa. In seguito verrà comunicato l’esito di ammissione al concorso, data e luogo di esibizione della finale.

Alla finale verranno ammessi non più di 20 concorrenti.

ART. 3 Nella serata di esibizione il concorrente dovrà portare base musicale del brano indicato nel modulo di iscrizione e che intende interpretare dal vivo, SENZA TRACCIA MELODICA, in formato digitale MP3 di alta qualità, su chiavetta USB oppure strumento indicato nel modulo di iscrizione con il quale si accompagna.

Il brano indicato nel modulo di iscrizione non potrà essere sostituito per alcun motivo, pena l’esclusione dal concorso.

ART. 4 I brani presentati, pena l’esclusione dal concorso, non dovranno in alcun modo offendere il senso del pudore, l’appartenenza religiosa, non essere in alcun modo offensivi nei confronti dello Stato, delle sue istituzioni e dei suoi rappresentanti.

ART.5 I concorrenti minori di 18 anni nella serata di esibizione dovranno essere accompagnati dal Genitore/tutore indicato nel “ MODULO PER MINORI” che se ne assumerà la totale responsabilità.

ART.6 Non sono previsti compensi, rimborsi di viaggio, soggiorno, pernottamento o spese di qualsiasi tipo riguardanti la partecipazione al concorso.

ART.7 Nella serata di esibizione i concorrenti saranno giudicati da una commissione artistica di tre professionisti, esperti nel settore canoro e musicale. La votazione dei singoli concorrenti da parte della giuria avverrà con voto palese valutando: intonazione, tecnica vocale, interpretazione e presenza scenica. Il giudizio espresso dalla giuria sarà insindacabile.

Modulo iscrizione Pontemagico concorso canoro