Inaugurazione dell’Opera Cuore sul Ceresio e apertura concorso Selfie sul Ceresio

Inaugurazione dell’opera dell’artista Marco Sommaruga a Lavena Ponte Tresa e apertura del concorso “Un selfie sul Ceresio”. Per saperne di più visitate la pagina del evento.

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento

Art of The Heart – Un selfie sul Ceresio

Un cuore vista lago per Lavena Ponte Tresa. L’artista varesino Marco Sommaruga lo donerà alla città domenica 5 maggio, durante una cerimonia alla presenza del sindaco Massimo Mastromarino e dell’assessore Valentina Boniotto.

L’opera, alta circa due metri e mezzo e realizzata in ferro e legno, sarà posizionata sul lungolago fra Lavena Ponte Tresa e Ponte Tresa e rappresenterà appunto un cuore. Per la realizzazione sarà utilizzato legname restituito proprio dal lago, recuperato e selezionato direttamente in loco con la partecipazione dei ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole elementari del paese.    

“L’installazione – spiega Marco Sommaruga – sarà posizionata in modo da incorniciare il lago. Non si tratta di una scultura tradizionale ma di un’installazione temporanea perché, naturalmente, il legno è deperibile. Per un certo periodo però le famiglie e i visitatori potranno sfruttarla come scenografia per una bella foto o per un selfie particolare”.

L’opera, come anticipato, verrà donata dall’artista alla città. “Sono rimasto colpito dall’impegno, dall’attenzione e dalla sensibilità che questo Comune dimostra nei confronti dell’arte e della cultura. Così ho pensato di donare un’installazione a forma di cuore, che è un simbolo alla moda ma anche un archetipo potente. Spero invogli ad amare ancora di più questo incantevole lago”.

Programma dettagliato e regolamento concorso Selfie sul Ceresio su Facebook e sulla pagina dell‘evento.

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento

Vi presentiamo la seconda Giuria del Premio Letterario

E’ giunto il momento di presentarvi i componenti della seconda giuria del premio letterario. Il compito dei giurati sarà quello di giudicare i 10 elaborati finalisti decretando la classifica dei primi tre vincitori.

Le biografie di tutti i nostri Giurati troverete trovate cliccando qui.

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento

La Giuria del Concorso Canoro si presenta

Qui trovate le brevi biografie dei giurati del Concorso Canoro. Invitiamo a conoscerli .

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento

La prima Giuria del Premio Letterario si presenta

Con piacere vi presentiamo i componenti della prima giuria del premo letterario.      Due saranno le giurie che si cimenteranno nel giudizio delle fiabe pervenute. La prima giuria dovrà giudicare tutti gli elaborati dando un voto da 1 a 10, stilando così una prima classifica di 10 finalisti. I dettagli li trovate nella pagina della giuria del Premio Letterario.

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento

Pontemagico si presenta Al Fagiolo Magico

Il Pontemagico va in Svizzera! Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del nostro concorso il 14 marzo alle ore 18 presso la Libreria Al Fagiolo Magico di Tesserete.
Durante l’evento lo scrittore di fiabe, nonché giurato del premio letterario, Francesco Muratori leggerà la fiaba “Il melo di città”.
Vi aspettiamo!

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento

Conferenza stampa Ponte magico 2019

Mercoledi 6 febbraio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione internazionale d’arte PONTEMAGICO, il grande contenitore culturale organizzato dal Comue di Lavena Ponte Tresa che ospita tre concorsi:
il premio letterario dedicato alla fiaba che si svolge ormai da più di 15 anni
il premio canoro giunto alla seconda edizione
il premio di arte ambientale giunto alla seconda edizione
Il premio Pontemagico nasce come premio letterario nel 2003 per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Lavena Ponte Tresa per dare un valore intrinseco a un ponte destinato a unire due Paesi, Italia e Svizzera.
Nel 2018 l’Amministrazione Comunale decide di estendere il premio anche ad altre forme artistiche istituendo due nuovi concorsi: concorso canoro, per scoprire e valorizzare nuovi talenti e concorso di arte ambientale, un progetto culturale destinato a lasciare un segno permanente sul nostro territorio, “Il sentiero dell’arte”.
Ad ogni edizione un tema accompagna il PONTEMAGICO nel suo sviluppo. Per il 2019 il tema scelto è “L’ecosofia – L’Arte del pensiero ecologico”. Con questa scelta l’organizzazione del premio vuole spronare le sensibilità artistiche a un approccio profondo con la natura e dare l’opportunità di riflettere sull’utilizzo etico e creativo delle risorse, anziché sullo sfruttamento delle stesse. L’ecologia diviene arte e scoperta del legame profondo tra uomo e natura.

Il premo letterario è il primo dei tre concorsi al nastro di arrivo. Dal 6 febbraio, infatti, gli scrittori potranno creare la loro fiaba che dovrà essere inedita, contenere al massimo 6000 caratteri, seguire lo schema di Propp e ispirarsi al tema proposto. La chiusura del concorso sarà il 17 maggio 2019.
La novità di quest’anno è la creazione di una sezione denominata “Scrittori in erba”, dedicata ai giovani scrittori dagli 8 ai 14 anni.
Il regolamento di partecipazione e i premi del concorso letterario sono sul sito www.pontemagico.com

Il premio canoro, che si propone di coinvolgere adolescenti, giovani e appassionati dell’arte canora per creare momenti di scambio e di unione utilizzando il canto come mezzo di comunicazione, è aperto a tutti i partecipanti nazionali e internazionali a partire dai 14 anni compiuti. Per partecipare alla selezione occorre inviare, entro il 31 maggio 2019, un brano cover a scelta in formato MP3 interpretato dal candidato.
Il regolamento di partecipazione e i premi del concorso canoro sono sul sito www.pontemagico.com

Il premio d’arte ambientale è finalizzato alla commissione di una scultura o installazione scultorea pubblica ambientale. Il finalista avrà la possibilità di realizzare la sua opera in uno spazio pubblico, con l’obiettivo di valorizzare l’arte contemporanea e il territorio sul quale verrà collocata l’opera. L’opera entrerà a far parte di un progetto più ampio e articolato denominato “Sentiero dell’Arte”, atto a valorizzare le bellezze naturali del luogo attraverso installazioni d’arte contemporanea.
Il regolamento di partecipazione e il premio del concorso di arte ambientale sono sul sito www.pontemagico.com

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento

Attività in biblioteca

Il Ponte Magico, che da questa edizione si è arricchito di altri due concorsi, canoro e arte ambientale, organizza due laboratori per i piccoli artisti che desiderano dare sfogo alla loro creatività:
Musicoterapia e Pittura primaria che si svolgeranno in biblioteca.

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento

Proroga date di consegna per concorso letterario e arte ambientale

Considerato il grande interesse nei confronti del premio Pontemagico, l’assessorato alla cultura e la commissione cultura di Lavena Ponte Tresa, organizzatori del concorso, hanno deciso di prorogare il termine della consegna delle fiabe al 28 febbraio 2018 e il termine della consegna delle opere scultoree al 31 marzo 2018. Resta invariato il termine di iscrizione al concorso canoro che sarà il 15 aprile 2018.
Tutte le informazioni inerenti al regolamento si possono leggere sul sito www.pontemagico.com nelle apposite sezioni.

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento

Conferenza stampa

Il 29 novembre 2017 parte il Pontemagico 2018 in una nuova veste.
Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Pontemagico 2018, manifestazione internazionale d’arte presso l’Antica rimessa del tram.
L’assessore Valentina Boniotto ha illustrato le novità del Premio ideato e voluto nel 2003 dall’allora sindaco Donata Mina e voluto per questa edizione anche dall’attuale sindaco Massimo Mastromarino, presenti in sala. Nel 2018 il Pontemagico allargherà i suoi orizzonti culturali aprendo il Premio anche all’arte ambientale e al canto. Tre infatti saranno i concorsi che da oggi coinvolgeranno artisti delle varie discipline:
Concorso letterario, Concorso di Arte Ambientale e Concorso Canoro. Il regolamento è visibile online sul sito www.pontemagico.com
Nel periodo che va dal 27 aprile al 6 maggio 2018 saranno creati eventi inerenti al tema che farà da filo conduttore a Pontemagico 2018: l’accoglienza.

La conferenza stampa ha avuto come ospite anche il consigliere provinciale alla cultura Cristina Riva che ha caldamente appoggiato la continuità della manifestazione portando l’attenzione sul tema del premio “l’accoglienza” e sul nome del premio “Pontemagico” complimentandosi per la scelta. Ha inoltre elogiato sia l’assessore che la commissione cultura per aver deciso di estendere il concorso anche ad altre forme d’arte, quali la scultura e il canto.
Alla conferenza hanno partecipato anche i giurati dei tre concorsi.

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento