Giuria Premio Letterario 2020

Gli elaborati verranno valutati da due Giurie che provvederanno a stilare la classifica. 

Una prima Giuria, composta da tre lettori di provata competenza e levatura culturale provvederà a valutare gli elaborati. Ciascuno dei selezionatori agirà singolarmente, assegnando ai racconti un voto da 1 a 10. Sommando i voti dei componenti della prima giuria, verrà quindi stilata la graduatoria che determinerà i racconti finalisti. A questo punto, sarà la seconda Giuria composta da altri due “lettori esperti” a scegliere il racconto vincitore e a decretare l’ordine della classifica finale.

La prima giuria è composta da:

PRIMA GIURIA:

NATASCHA LUSENTI

Risultato immagini per natascha lusenti immagini

Scrittrice, conduttrice e autrice televisiva delle trasmissioni “Atlantide e L’anno che verrà” su LA7. Giornalista, ha lavorato con Michele Santoro, Marco Paolini, Romano Prodi, Enrico Deaglio,Valerio Massimo Manfredi. Per Rai5 e Ra1 ha girato in mondo con “QuantoBasta”. Ha collaborato con la tv della Svizzera Italiana. Attualmente è conduttrice e autrice radiofonica del programma “Ovunque 6” che va in onda il sabato e la domenica su Rai RadioDue. Il suo romanzo di esordio è “Al mattino stringi forte i desideri” edito da Garzanti

GIOVANNI SOLDATI

Risultato immagini per giovanni soldati novazzano immagini

Scrittore svizzero di racconti e romanzi, membro dell’Associazione Svizzera Italiana degli scrittori di lingua italiana, vincitore di diversi concorsi letterari, tra  i quali Premio Internazionale Città di Como, Premio Chiassoletteraria, Premio Castelli di Carta, Premio Pontemagico, Premio Fogazzaro, Premio Internazionale Caffè delle Arti.                                   Il suo ultimo romanzo è “Il freddo respiro del lago”, edito da Edizioni Fontana

DANIELE DELL’AGNOLA

Scrittore e narratore, autore teatrale svizzero, docente di narrazione e didattica della letteratura alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, compositore e musicista, ideatore del programma televisivo dedicato ai libri “Il bidello Ulisse”. 
Il suo ultimo romanzo è “Anche i bruchi volano”, edito da Gabriele Capelli Editore

La seconda giuria da:

ANDREA VITALI

Uno dei maggiori scrittori italiani con all’attivo quasi 70 libri tradotti in tutta Europa e in Giappone. Vincitore di numerosi premi letterari. Fino al 2014 abbina la sua attività di scrittore con la professione medica. La sua narrativa si colloca sulle sponde del lago di Como e racconta una provincia fatta di personaggi comuni e nel contempo esemplari, sulla scia di scrittori come Piero Chiara e Mario Soldati.

Risultato immagini per andrea vitali immagini

ROBERTO CURATOLO

Medico, scrittore, autore e regista di molte opere teatrali, narratore, allievo di Giuseppe Pontiggia. L’ultima opera teatrale messa in scena è “Tre donne nell’inferno dei lager”, di cui è coautore e regista. Il suo ultimo romanzo è “Il ghepardo della Lunigiana” edito da Manni Editore.

SERGIO SCIPIONI

Dopo aver lavorato per tanti anni nel Corpo della Guardia di finanza decide di raccontare le esperienze di vita e di lavoro, condendo i suoi romanzi con aneddoti attinti dalle avventure quotidiane. Oltre alla narrativa si dedica anche alla scrittura di fiabe e ricette di cucina del passato. Il suo ultimo romanzo è “L’agenda in pelle”, un poliziesco edito da Edizioni dEste.