Concorso Canoro

Antonia Sfrangeu è pianista e insegnante del metodo Feldenkrais®. E’ laureata inoltre in Musicologia e beni musicali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nata a Botosani (Romania), ha frequentato il Conservatorio di Bucarest sotto la guida di Alexandru Dumitrescu. Trasferitasi a Firenze si è formata per dieci anni con i Maestri Christa Bützberger e Marina Rossi. 

Si è diplomata in pianoforte nel 2003 presso il Conservatorio di Trento e nel 2004 al Corso triennale ARS ET LABOR.
Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero e ha vinto premi a concorsi pianistici nazionali ed internazionali quali Città di Pistoia, Liburni Civitas e Giulio Rospigliosi.

Ha studiato Musica da camera con il Maestro Franco Rossi e si è perfezionata in canto lirico con il soprano Tatiana Chivarova.
Durante le Masterclasses e i Seminari tenuti dai suoi due Maestri più importanti, Christa Bützberger e Marina Rossi, viene a conoscenza del Metodo Feldenkrais® e della Fenomenologia in correlazione con la musica così come delineata dal direttore d’orchestra Sergiu Celibidache; due discipline che combinate fra loro diverranno matrice comune del suo pensiero e di conseguenza della sua continua crescita sia come musicista che come insegnante.

Dal 2009 è docente dell’Associazione Ars et Labor e svolge un’intensa attività didattica musicale nella quale integra da anni il metodo Feldenkrais® con ottimi risultati.
Nel 2017 ha vinto un bando triennale come esperto esterno di lezioni di Cosapevolezza attraverso il movimento® presso il Liceo Musicale di Bologna. Tale incarico comprende lezioni Feldenkrais® a più di 100 ragazzi musicisti fra i 14 e i 19 anni nonché un corso di formazione per docenti strumentisti dello stesso istituto.

Attualmente vive a Varese dove svolge un’intensa attività didattica rivolta a bambini, adulti e professionisti. Per anni è stata docente del corso di Pianoforte organizzato dal comune di Varese all’interno di VareseCorsi. Tiene lezioni Feldenkrais® di gruppo ed individuali rivolte a tutte le fasce di età presso il suo studio di Varese. Organizza inoltre workshops specifici rivolti a musicisti e attori.
Collabora con varie associazioni sul territorio seguendo e realizzando numerosi progetti musicali. Tiene concerti sia come pianista che come cantante.

Natalia Carpenco, violinista. Nata in Moldavia(ex Unione Sovietica). Ha conseguito il Diploma di studi superiori musicali con la qualifica di “Artista strumentista, insegnante, artista d’orchestra”, specializzandosi in interpretazione strumentale e strumenti a corda. Ha collaborato con diversi cori polifonici (mezzosoprano), tra i quali: “Santo Stefano in rivo maris”, “Numeri Atque Voces” Atessa (Chieti) e “Don Giorgio Quaglia” di Lavena Ponte Tresa. Ha partecipato a vari corsi e seminari sulla polifonia vocale, sacra, antica e moderna. Specializzata anche nell’interpretazione del Tango argentino, dello Swing e della musica Balcanica. Ha partecipato a tanti festival, concorsi, uno dei quali, il festival di Castrocaro.

Tiziana Massa
Nel 2016 ha creato www.tizianamassa.com un sito dedicato alla musica emergente Italiana ed estera con articoli e video interviste e una collaborazione con la radio web Wortexradio di Genova. Attualmente si occuppa della promozione dei musicisti nelle radio del mondo.