Premio Letterario

Gli elaborati verranno valutati da due Giurie composte ciascuna da due letterati che provvederanno a stilare la classifica.
La prima Giuria giudicherà tutte le fiabe pervenute determinando le 10 fiabe che andranno in finale e che verranno poi affidate ad una seconda Giuria di letterati che decreteranno la classifica delle 3 fiabe finaliste.
Gli alunni della Scuola Primaria di Lavena Ponte Tresa avranno invece il compito di scegliere, tra le 3 fiabe finaliste, la fiaba delle fiabe, cioè quella che a loro piace di più e a cui verrà dato il premio speciale “I bambini hanno scelto”.

 

PRIMA GIURIA

Giulia Belloni Peressutti
Scrittrice, editor, ufficio stampa e comunicazione. Si diploma al Master della scuola Holden in Tecniche della narrazione. Dirige e lancia la collana Gli Intemperanti per l’editore Meridiano zero, la collana I Cosmetici per l’editore Sartorio, e la collana Gli Iconoclasti per l’editore Alet. Insegna scrittura creativa al Mi-Master di Milano, alla scuola Palomar di Rovigo, alla scuola Virginia Woolf e al Talent Gate di Padova. Giurata del premio Campiello Giovani da dieci anni. Editor e ufficio stampa e comunicazione per l’editore Kite. Pubblica i suoi libri illustrati in Italia, Francia, Corea e Canada. Da diversi anni cura la comunicazione strategica e l’immagine coordinata di diversi studi professionali e aziende. È consulente come libera professionista di scrittori, agenti letterari, editori, imprenditori e politici.
www.giuliabelloni.it

Giuditta Campello
scrittrice di libri per bambini, laureata in lettere moderne con specializzazione in archivistica paleografica e studi di storia del libro antico.
Collabora con la cooperativa Magari Domani, dove tiene laboratori di giornalismo per ragazzi disabili. Conduce laboratori di lettura e scrittura nelle scuole e nelle biblioteche e di giornalismo per ragazzi disabili
www.giudittacampello.it

SECONDA GIURIA

Simone Fornara
Scrittore di libri per ragazzi, laureato in lettere moderne, docente di grammatica italiana e scrittura tecnica presso alcuni atenei piemontesi.
Professore in didattica dell’italiano presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI, dove è anche responsabile del Centro di Didattica dell’italiano.
Ha pubblicato numerosi scritti di storia della grammatica dell’italiano, scrive manuali scolastici e univesitari.
www.simonefornara.com

Fabiano Alborghetti
Poeta e promotore culturale svizzero di lingua italiana.
Le sue poesie sono state tradotte per riviste e antologie in più di dieci lingue.
Collabora con diverse case editrici, è stato direttore artistico per la Svizzera e L’Italia del festival PoesiaPresente. Ha collaborato con la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities per i quali ha tenuto interventi per mettere in dialogo letteratura e le pratiche di cura.
Ha scritto di critica letteraria e fondato riviste letterarie.
Attualmente è direttore editoriale della rivista di letteratura, poesia e critica Atelier
www.fabianoalborghetti.ch